venerdì 2 dicembre 2016

32.jpg

.

Gli articoli più interessanti nelle pagine culturali dei quotidiani di venerdì 2 dicembre 2016

.

la repubblica

Siegmund Ginzberg Pontecorvo la spia (presunta) che fuggì verso il freddo. Nuove ipotesi rilanciano l’enigma del grande fisico italiano. Allievo di Fermi e padre dei neutrini, per 43 anni lavorò in Urss: scienziato puro o agente sovietico?

978880621767GRA

.

Roberto Calasso Kamasutra. Ci sono gli dèi dietro i segreti dell’erotismo. Ma il vero gusto dell’opera si coglie risalendo alla cornice divina di schermaglie amorose. L’antico testo indiano non è solo una guida ai comportamenti sessuali. Per alcuni versi è un trattato politico per altri un repertorio romanzesco

.

corriere della sera

Paolo Di Stefano Anche Montale faceva vita da spiaggia. Enrico Testa rivaluta i versi degli ultimi anni, quelli delle «villeggiature» in Versilia nate da un invito estemporaneo [corriere della sera]

.

il messaggero

Gabriele Santoro «La creatività si nasconde nelle periferie». Dal ruolo del romanzo al Nobel a Dylan, dal nuovo sindaco di Londra Sadiq Khan alla sua infanzia ai margini della capitale inglese: lo scrittore Hanif Kureishi si racconta alla vigilia della lezione che terrà a Roma per la fiera dell’editoria “Più libri più liberi”, «I sobborghi sono grigi, ma anche interessanti. Dove fervono aspirazioni e delusioni c’è abbondanza di materiale per uno scrittore»

.

il foglio

Antonio Gurrado Anche il genio di Philip Larkin avrà la sua lapide a Westminster. Il poeta inglese che disse no a Oxford “È l’inferno in terra”

.

libero

Giuseppe Policelli «La rabbia» inascoltata dei fumettari nelle periferie. Raccolta di racconti a fumetti La rabbia (Einaudi, pp. 336,euro 18)

venerdì 2 dicembre 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...