Link 221

scharfsinniger-beobachter-der

.

Lo stato dell`arte – Il filosofo americano Hilary Putnam

Il 13 marzo scorso è mancato all’età di 89 anni il filosofo americano Hilary Putnam, uno dei più grandi pensatori contemporanei.

Maurizio Ferraris, in dialogo con i filosofi Mario de Caro (allievo e amico di Putnam) e Massimo dell’Utri, ripercorre le diverse fasi del suo pensiero dal funzionalismo al realismo agli sviluppi più recenti.

Con Mario De Caro, Ferraris affronta il tema del realismo scientifico, con le sue riflessioni sulla meccanica quantistica e sul funzionalismo, alla base delle scienze cognitive, e al cui centro vi è l’analogia tra la relazione mente/cervello e quella tra software/hardware.

Con Massimo dell’Utri si ricorderanno alcuni famosi esperimenti mentali di Putnam, come ad esempio quello dei “Cervelli in vasca” utilizzato per combattere lo scetticismo o quello della “Terra gemella” per spiegare la sua teoria del significato linguistico.

Infine, Ferraris insieme a De Caro e a Dell’Utri spiegherà l’importanza del lascito di Putnam, il suo naturalismo pragmatista – intermedio tra il relativismo di Richard Rorty e Jacques Derrida e il naturalismo estremo di Willard Quine.

.

rai 5

 

Link 221

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...