domenica 17 gennaio 2016: il manifesto

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Pierre Bonnard Nudo in un interno 1935

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Gli articoli più interessanti nelle pagine culturali dei quotidiani di domenica 17 gennaio 2016:

il manifesto – Alias della domenica

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Francesca Lazzarato Allusioni incarnate nella notte della dittatura. Esce per Adelphi, ritradotto, “Notturno cileno” di Roberto Bolaño: vicende autentiche e personaggi «veri» trasfigurati in funzione di un immaginario apocalittico, il solo che renda giustizia all’America latina degli anni settanta  [manifesto]

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Mario Mancini Amori profani a colori. Dal racconto all’affresco, un libro sull’arte medievale di Maria Luisa Meneghetti

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Giuseppe Pucci Capolavori in cassa, l’occhio e le peripezie dei “Monuments Men”. Londra, Parigi, Roma e Berlino, 1939-1945: come furono sottratti alle bombe i tesori che custodiscono l’identità europea

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Giuseppe Frangi Le due vite attive di Giulia Maria Crespi. «Fanciullina» e «zarina»: tra le convulse, teatrali vicende del «Corsera» e un istintivo senso del bello come civiltà, da cui la fondazione del Fai…

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Luca Pietromarchi Zola, lamento delle tenebre. «Germinal», «La terra» e «La bestia umana», rappresentazioni crude e sinistre di una esistenza dove regna la fatica e non è prevista redenzione: il terzo «Meridiano» a cura di Pierluigi Pellini   [manifesto]

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Andrea Bajani La parola che apre il velo dell’ignoto. Da Montaigne a Cervantes a Oliver Sacks, la biblioteca di Alberto Manguel al servizio della nostra attitudine interrogante: “Una storia naturale della curiosità”   [manifesto]

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Federico De Melis Bonnard, un Novecento ‘très japonard’. La mostra di Pierre Bonnard, da Parigi a San Francisco. La retrospettiva di Bonnard, a cura di Cogeval e Cahn, riqualifica le profonde radici ottocentesche di un pittore della modernità: una modernità altra e sfuggente  [manifesto]

domenica 17 gennaio 2016: il manifesto

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