Link 175

1115-cover

La copertina e alcuni articoli in anteprima del nuovo numero di Limes, disponibile in versione integrale da venerdì 4 dicembre online, in edicola, in libreria, in ebook e su iPad.

Il numero 11/15 di Limes s’intitola “La strategia della paura” ed è dedicato alle conseguenze dei sanguinosi attentati di Parigi.


Il numero si apre con l’editoriale “Guerrieri del nulla.


L’ampia prima parte – Amici, nemici e utenti dello Stato Islamico fa una ricognizione delle posizioni, spesso ambigue, tenute dagli attori statuali e non rispetto allo Stato Islamico, per evidenziare reticenze e complicità che hanno consentito la (per molti aspetti resistibile) ascesa del “califfato”.


Si segnalano qui gli articoli di Daniele Santoro (“Per Erdogan, malgrado tutto l’Is resta il male minore”), Fulvio Scaglione (“Contrordine: Putin è dei nostri (Oppure no?”), Giovanni Parigi (“Il califfato, ovvero l’arrocco sunnita in Siraq”), Lorenzo Trombetta (Raqqa, lo Stato Islamico e le matriosche siriane”), Dario Fabbri (Nonostante Parigi Obama resta fuori dalla mischia”), oltre a un’autobiografia non autorizzata delcaliffo.


La seconda parte – Che fare? – intende contribuire, con analisi e proposte, a delineare una risposta strategica alla sfida posta dallo Stato Islamico e, più in generale, dal terrorismo di matrice islamista.


Segnaliamo qui i contributi di Francesco Vitali (“Comunicazione e controllo ai tempi del terrore”), Carlo Jean (“I musulmani devono temere l’Occidente più dei terroristi”) e Virgilio Ilari (“La battaglia di Parigi”).


La terza parte – La Francia in guerra cambia l’Europa – si sofferma sulle conseguenze strutturali degli attentati sul contesto politico, normativo e sociale europeo.


In questa sede si evidenziano i saggi di Fabrizio Maronta (“Requiem per Schengen”), Edoardo Baldaro e Silvia D’Amato (“L’islamizzazione dell’(in)sicurezza nazionale in Francia”) e Niccolò Locatelli (Molenbeek, da piccola Manchester a Belgikstan”).


In appendice, la rubrica monografica “La storia in carte” a cura di Edoardo Boria.


Di seguito il sommario completo. Il numero sarà presto disponibile interamente online qui.

Link 175

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...