Link 163

tomba-delle-lucciole

.

Massimo Basili Miyazaki e Takahata, soffia il vento della fantasia. Torna al cinema La tomba delle lucciole, dello Studio Ghibli, che celebra i trent’anni ma rischia la chiusura. I maestri Miyazaki e Takahata sono vecchi e senza eredi, soprattutto Miyazaki ha condizionato l’immaginario di molte generazioni con le serie tv, Heidi e Lupin III. Nelle opere dello studio Ghibli c’è il suo mondo: l’umanità intrecciata con la magia

left n.43 7 novembre 2015

.

Pietro Greco Carne: veleno o farmaco? Da settimane campeggia su giornali e social l’allarme lanciato – e interpretato – dall’Oms sui possibili danni provocati dall’alimento animale. Ma cos’hanno detto davvero i ricercatori autori dello studio?

left n.43 7 novembre 2015

.

René Girard Michel Serres. Dal rito alla scienza. René Girard è scomparso pochi giorni fa, all’età di 91 anni. Esce tra pochi giorni Il tragico e la pietà (edizioni Dehoniane), libro scritto, come ha ricordato anche Massimo Panarari su La Stampa di ieri, con un altro “grande di Francia”: Michel Serres. I due si conobbero nel 1969, all’università di Stanford, ed è sopratutto in Roma che il debito di Serres con le tesi di Girard sulla violenza e il sacro si fa evidente. Ricordiamo così René Girard pubblicando integralmente uno dei suoi testi dedicato proprio a Michel Serres, testo compreso nel volume Riga, curato da Gaspare Polizzi e Mario Porro (Marcos y Marcos, 2015)

doppiozero

.

Link 163

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...